Chi sono

Never stop exploring
Mirko D. Coleschi

Mi chiamo Mirko Coleschi e sono un istruttore di yoga e protocolli MBSR (Mindfulness-based Stress Reduction) certificato dal Centro Italiano Studi Mindfulness. Ho concluso la mia formazione come istruttore nel febbraio 2018 nel quadro di un un Master di secondo livello in Mindfulness: pratica clinica e neuroscienze presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. La mia formazione è stata anche riconosciuta dal Center for Mindfulness della School of Medicine dell’Università di San Diego (California, Stati Uniti).

Pratico hatha yoga dal 2008 e la meditazione di consapevolezza dal 2012, pratiche che integro con lo studio della filosofia e della psicologia buddhista. Ho partecipato a ritiri intensivi di meditazione e Dharma in Italia (Centro Zen L’Arco di Roma, Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia) e in Nepal (Kopan Monastery).

Nel 2016 ho avuto la gioia di partecipare ad Oslo al congresso internazionale Empathy and Compassion in Society organizzato dal Tenzin Gyatso Institut di San Francisco e da Mindfulness Norvegia, nonché al Mind and Life Dialogue tra il XVI Dalai Lama e eminenti neuroscienziati e guide spirituali, due occasioni straordinarie di apprendimento e crescita professionale e spirituale che serbo nel cuore con gratitudine.

Già laureato in Scienze della mediazione linguistica e interpretariato all’Università di Bologna, lavoro regolarmente da dodici anni come interprete simultaneo presso l’Unione Europea. Mi occupo inoltre di formazione all’interculturalità tra Oriente e Occidente, cercando di diffondere la saggezza delle tradizioni contemplative asiatiche, di cui la Mindfulness e lo yoga sono espressione.

Nel 2017 ho fondato l’associazione Help Nepal con sede in Belgio, con l’obiettivo duplice di aiutare i bambini nepalesi in situazione svantaggiata ad accedere all’istruzione e promuovere la cultura nepalese in Europa.

Con gli amici dell’Associazione Mudita di Milano ho integrato la Mindfulness in relazione con approccio  Core Process (Karuna Institute, Regno Unito) alle mie abilità di ascolto e counselling contemplativo seguendo gli insegnamenti di Stephen Bachelor.

Nell’ottobre 2019 ho coronato i miei 10 anni di pratica yoga diventando Istruttore Certificato di Hatha Yoga e Vinyasa Flow formandomi in India presso la Shiva Rishi Yoga School di Varkala, India, scuola accreditata presso lo Yoga Alliance International.

Dopo 15 anni di viaggi e studi in dieci paesi ho trovato la mia vocazione nel portare nel mondo i benefici terapeutici di yoga e Mindfulness, a cominciare dalla mia terra d’origine.