Chi sono

Never stop exploring
Mirko D. Coleschi

Mi chiamo Mirko D. Coleschi e sono un istruttore di protocolli MBSR (Mindfulness-based Stress Reducation) certificato dal Centro Italiano Studi Mindfulness. Ho concluso la mia formazione come istruttore nel febbraio 2018 nel quadro di un un Master di secondo livello in Mindfulness: pratica clinica e neuroscienze presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. La mia formazione è stata anche riconosciuta dal Center for Mindfulness della School of Medicine dell’Università di San Diego (California, Stati Uniti).

Pratico hatha yoga dal 2008 e la meditazione di consapevolezza dal 2012, pratiche che integro con lo studio della filosofia e della psicologia buddhista. Ho partecipato a ritiri intensivi di meditazione e Dharma in Italia (Centro Zen L’Arco di Roma, Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia) e in Nepal (Kopan Monastery).

Nel 2016 ho avuto la gioia di partecipare ad Oslo al congresso internazionale Empathy and Compassion in Society organizzato dal Tenzin Gyatso Institut di San Francisco e da Mindfulness Norvegia, nonché al Mind and Life Dialogue tra il XVI Dalai Lama e eminenti neuroscienziati e guide spirituali, due occasioni straordinarie di apprendimento e crescita professionale e spirituale che serbo nel cuore con gratitudine.

Già laureato in Scienze della mediazione linguistica e interpretariato all’Università di Bologna, lavoro regolarmente da dieci anni come interprete simultaneo presso l’Unione Europea. Mi occupo inoltre di formazione all’interculturalità tra Oriente e Occidente, cercando di diffondere da noi la saggezza delle tradizioni contemplative asiatiche, di cui la Mindfulness è espressione.

Nel 2017 ho fondato l’associazione Help Nepal con sede in Belgio, con l’obiettivo duplice di aiutare i bambini nepalesi in situazione svantaggiata ad accedere all’istruzione e promuovere la cultura nepalese in Europa.

Nell’ottobre 2019 ho coronato i miei 10 anni di pratica yoga diventando Istruttore Certificato di Hatha Yoga e Vinyasa Flow formandomi in India presso la Shiva Rishi Yoga School di Varkala, India, scuola accreditata presso lo Yoga Alliance International.

Dopo 15 anni di viaggi e studi in dieci paesi ho trovato la mia vocazione nel portare i benefici terapeutici della Mindfulness e delle pratiche contemplative laddove c’è sofferenza. A cominciare dalla mia terra d’origine.